Sandro Haick

booking Bobo (4)booking Bobo (5)

Tutto è cominciato quando a Sandro Haick all’età di 2 anni è stata regalata una batteria da suo padre Netinho, batterista del gruppo *Os Incríveis*, questo ha stimolato il desiderio della musica che, a partire da questo momento, non ha mai più smesso di studiare.

Insieme allo sviluppo linguistico e motorio, Sandro inizia a suonare con curiosità tutti gli strumenti che incontra con particolare interesse per il ritmo e gli strumenti percussivi. Incredibilmente a soli 8 anni di età, Sandro fu registrato alla OMBSP (Ordem dos músicos do Brasil), diventando di fatto un musicista professionista. Sandro partecipa quindi a spettacoli e registrazioni discografiche, accompagnato da suo padre, girando tutto il Brasile. A 11 anni fonda il gruppo giovanile *Bom-Bom*, con il quale partecipa a molte trasmissioni televisive e tiene moltissimi concerti.

Osservando la crescita professionale e l’affermarsi nella scena musicale brasiliana nelle decadi 80 e 90 del figlio, Netinho, appoggia la volontà di ritiro dalla formazione scolastica tradizionale di Sandro, in modo che si potesse dedicare interamente allo sviluppo del suo talento musicale. Questa scelta ha di fatto lasciato libera l’esplosione della carriera professionale e artistica di Sandro Haick.

Sandro comincia dunque a studiare nella scuola EM&T – Escola de Música e Tecnologia, fondata dal suo amico Wander Taffo, passando da professori di chiara fama come Pollaco Oliva, Carlos Tomati, Fábio Índio Amaral e Cláudio Leal Ferreira. Studia anche con il Maestro Mozart Mello e subito dopo aver compiuto 16 anni con il suo amico Marlus fonda una sua scuola di musica dentro casa chiamata “Steps Ahed” dalla quale passeranno oltre 100 studenti in soli 2 anni.

Durante l’adolescenza suonando con band di “baile”, gruppi Rock e Jazz in moltissime sale concerti di San Paolo e in tutto il Brasile, Sandro Haick ha la possibilità di arricchire il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze in pochissimo tempo; da qui si ritroverà presto a far parte della prestigiosa scena artistico musicale di San Paolo, rompendo ogni barriera tra il mondo del Jazz e quello del Rock and Roll.

Sandro comincia a sviluppare uno stile personale e a riscoprire una identità artistica continuando allo stesso tempo a incidere musica ed a esibirsi con artisti professionisti. Allo stesso tempo non abbandona l’impegno didattico continuando ad insegnare musica su diversi strumenti musicali.

Attualmente Sandro è riconosciuto nel mondo come musicista polistrumentista professionista con decadi di esperienza in esibizioni live e registrazioni di: batteria, percussioni, basso e contrabbasso, chitarra, violões di 6, 7 e 12 corde, OUD (alaúde Turco), sitar (Indiano), pipa (Chinês), sanshin (Chinês), cavaco, mandolino, viola caipira, violão tenor, banjo bluegrass, ukulele, pianoforte, tastiere, oltre ad essersi confrontato col mondo delle nuove tecnologie musicali ed aver sviluppato abilità professionali da fonico e producer.

Durante la sua esperienza da insegnante ha tenuto lezioni in importanti scuole su tutto il territorio brasiliano come IG&T, EM&T, Conservatorio Sousa Lima, Università Livre de Musica e tante altre. Nel 2016 Sandro comincia una nuova avventura destinata a rivoluzionare il mondo della didattica musicale, l’innovativo portale e metodo online O SEGREDO DA MUSICA (www.osegredodamusica.com.br), nel quale Sandro esplora il concetto da lui creato * Ouvir, Cantar e Tocar* (ascoltare, cantare, suonare), metodo destinato a tutti i musicisti di qualunque strumento e livello tecnico. Al momento la piattaforma sono passati oltre 4000 studenti da tutto il Mondo e il numero di interessati continua a crescere ogni giorno!

Sandro Haick è anche costantemente impegnato in workshop e clinic in giro per il Mondo che lo hanno portato fino ad ora, oltre che a girare tutto il Brasile, negli USA, in China, in Italia in Uruguai ed in Portogallo. Nei suoi workshop Sandro spazia dall’armonia a concetti ti composizione, improvvisazione e ritmo, oltre che arrangiamento, concetti e suggerimenti alla base dell’esibizione dal vivo sulla chitarra, batteria e basso e repertorio di musica brasiliana.

Lavora anche come consulente e direttore musicale/artistico in progetti di produzione di artisti e band.